Annalaura Lettieri, nata a Napoli il 1° maggio 1978, è un avvocato e manager esperta di operazioni di fusione e acquisizione, diritto societario e mercati finanziari. Dal 2008 ricopre i ruoli di General Counsel e Membro del Consiglio di Amministrazione di Meridie. Laureata con il massimo dei voti in Giurisprudenza presso l’Università Federico II, consolida la sua carriera attraverso esperienze presso rinomate aziende e studi legali.
Dopo aver completato gli studi universitari, esordisce professionalmente in qualità di Assistant nell’area di revisione contabile della PricewaterhouseCoopers nel 2001-2002. Successivamente, fino al 2005, opera in qualità di Junior Associate nel dipartimento di Diritto Bancario e Finanziario presso lo Studio Bonelli Erede Pappalardo. In quegli stessi anni, ottiene l’abilitazione per l’attività forense e acquisisce una solida esperienza in diritto bancario e finanziario, in offerte pubbliche di acquisto e in consulenza societaria.
La carriera di Annalaura Lettieri prosegue quindi presso MCM Holding S.p.A., dove opera come General Counsel della divisione immobiliare. Qui gestisce aspetti legali, amministrativi, societari e finanziari relativi a progetti di rilevanza economica, dimostrando le sue competenze nell’ambito immobiliare.
Insieme al padre Gianni Lettieri, contribuisce al progetto di costituzione e quotazione di Investimenti e Sviluppo Mediterraneo S.p.A., che nel 2008 viene rinominata Meridie.
Nella neonata società, quotata sul segmento MIV di Borsa Italiana fino al 2017, Annalaura Lettieri assume il ruolo di Group General Counsel, incarico che tutt’oggi ricopre insieme a quello di Consigliere con deleghe operative. Nel corso degli anni, inoltre, partecipa attivamente a diverse operazioni legate alle società controllate dalla holding, con particolare riferimento all’acquisizione di Atitech, di cui è Membro del CdA, da parte di Alitalia, e al successivo ampliamento dell’azienda di Capodichino.